mercoledì 7 novembre 2012

Come avere capelli resistenti con meno di 2 euro!

Anche oggi sono riuscita a scrivere un articolo per voi e diversamente dal solito oggi sono qui per parlarvi della mia Hair Routine, molto povera in termine di prodotti e di prezzi.
Non uso maschere, non faccio impacchi e non curo con oli i miei capelli, poichè con tutta sincerità, almeno al momento, non necessito di cure simili, shampoo e balsamo sono l'occorrente giusto e indispensabile per me, non mi occorre altro. Ho cercato per diversi anni uno shampoo che facesse al caso mio, idem per il balsamo e ho provato moltissimi brand ma nessuno sinceramente mi ha mai soddisfatta a tal punto da ricomprarlo la volta successiva. E' ormai un periodo di tempo però che sembro essermi stabilizzata e felice della mia, seppur piccola, hair routine con due prodotti ragazze mie che costano veramente una sciocchezza e sono reperibili, diciamo facilmente e sto parlando di questi due prodotti:



I miei capelli grassi, ma allo stesso tempo lisci, lunghi e ribelli non hanno mai trovato pace con nessun prodotto prima di loro. Lo shampoo, acquistabile da Lidl è di un brand di quelli da discount di cui la catena di supermercati è unico rivenditore. La Cien ormai è una marca che conoscete tutte o quasi, famosa per il suo costo bassissimo e la sua qualità molto buona. Ovviamente non tutti i prodotti della Cien rispecchiano un INCI da favola e nemmeno questo shampoo lo rispecchia ma a differenza di brand molto più famosi, contiene molte meno schifezze e sembra veramente agire sui miei capelli grassi. Con questo shampoo, non sono più costretta a rifare lo shampoo nè il giorno seguente, nè il giorno dopo, bensì durano fino a 5 giorni!
L'inci, come vi ho detto poco fa non è verdissimo, ma a mio modesto parere è uno dei migliori e ve lo mostro:
AQUA (solvente)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
GLYCOL DISTEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PANTHENOL (antistatico)
PARFUM
LAURETH-4 (emulsionante / tensioattivo)
BETAINE (antistatico / viscosizzante)
HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante)
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
FORMIC ACID (conservante)
SODIUM LAURYL SULFATE (denaturante / emulsionante / tensioattivo)
GLUCOSE (umettante)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
HUMULUS LUPULUS CONE EXTRACT (vegetale)
CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT (emolliente)
ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / coprente / condizionante cutaneo)
URTICA DIOICA EXTRACT (vegetale)
MELISSA OFFICINALIS LEAF EXTRACT (condizionante cutaneo)
EQUISETUM ARVENSE EXTRACT (vegetale)
SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT (vegetale)
CARAMEL (colorante cosmetico)
TARTARIC ACID (agente tampone)
CI 19140 (colorante cosmetico)
CI 42090 (colorante cosmetico) 

Ho sempre spalmato siliconi (che questo shampoo sembra non avere), petrolati e quant'altro sui miei capelli e con questo shampoo, nonostante non sia verdissimo, credo che i miei capelli abbiano fatto veramente un salto di qualità! Il contenuto del flacone è di 500ml quindi tantissimo prodotto e indovinate il prezzo?? 1 EURO.  Direi un prezzo irrisorio se consideriamo INCI, quantità e i risultati che soprattutto ne derivano da questo prodotto è veramente un affarone!

Passiamo adesso al balsamo, anch'esso cambiato in forma e sostanza numerosissime volte. Questa estate però girovagando per comprare i prodotti da portare nel mio beauty, il giorno prima di partire per le vacanze, mi son accorta che una profumeria/merceria proprio vicino casa, avesse il balsamo Splend'Or di cui avevo tanto sentito parlare bene, così mi sono decisa a comprarlo anche perchè ragazze l'ho pagato solo 0,90 centesimi, ancor meno dello shampoo. Balsamo al cocco con tutte le caratteristiche e le proprietà per ammorbidire e proteggere i capelli dall'azione del phon e dagli agenti atmosferici che potrebbero come ben sapete, danneggiare e/o stressare il capello. La sua ricca formula, contiene olio di cocco al naturale, permettendo cosi ai nostri capelli di districarsi facilmente e di renderli più facilmente pettinabili. 
Ecco il suo INCI:

AQUA (solvente)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
COCOS NUCIFERA OIL (emolliente / condizionante per capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)
ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT (vegetale)
TILIA TOMENTOSA EXTRACT (condizionante cutaneo)
CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT (emolliente)
ALTHEA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)
MALVA SYLVESTRIS EXTRACT (vegetale)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PARFUM
COUMARIN (Allergene del profumo)
HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante) 

Ancora una vota ci troviamo di fronte ad un prodotto non troppo verde, ma che sinceramente non è neanche cosi pessimo, basti pensare che i rossi li troviamo tutti verso la fine e che al quarto posto troviamo l'olio di cocco al naturale. A differenza dello shampoo, questo prodotto è rivenduto da più negozi. Lo trovate nelle mercerie, da Acqua e Sapone, alla Coop, insomma avete più possibilità per reperirlo facilmente.

Dunque il costo della mia Hair Routine è di:
1,90 euro.

E voi invece come curate i vostri capelli? Che prodotti usate? Magari se avete qualche consiglio per me, come sempre è ben accetto. Intanto aspetto i vostri commenti con le vostre opinioni a riguardo.
Vi aspetto al prossimo articolo.
TynziaMakeUp
 
 

13 commenti:

  1. a volte con poco si trovano prodotti eccellenti...

    RispondiElimina
  2. Adoro quel balsamo ^__^ Uff, non ho mai provato nulla della Cien perché non ho discount Lidl vicini :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure per la Lidl è lontana.
      Dista a mezz'ora da casa, però di tanto in tanto ci vado a fare scorta *-*

      Elimina
  3. i prodotti della cien ispirano tantissimo anche a me, io ho provato il solvente e mi son trovata benissimo... la prossima tappa al lidl è d'obbligo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io uso tantissime cose della Cien, compreso il solvente che usi tu. A breve recensisco un altro prodotto con il quale mi sto trovando meravigliosamente bene *-*

      Elimina
  4. Io come ti dicevo uso uno shampoo professionale per parrucchiere che mi procura mia cugina. Costicchia (10 euro un litro) ma comunque risparmio rispetto al supermercato e ha davvero sistemato i miei capelli. Non uso il balsamo perché ho i capelli molto grassi e proprio mia cugina me l'ha sconsigliato. Ah, questa cien mi ispira ogni giorno di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho i capelli molto grassi ma l'uso del balsamo per me è inevitabile. Nonostante abbia i capelli lisci, son pieni di nodi e quindi mi serve in qualche modo un districante. Ne uso pochino di balsamo altrimenti rischio di ingrassare i capelli ancor prima di averli puliti >.<

      Elimina
  5. Risposte
    1. vorrei provare anche lo shampoo un giorno, chissà com'è...

      Elimina
  6. l'ho usato oggi(lo shampoo), e devo dire che mi piace parecchio! :)

    RispondiElimina

Blogger Template Designed by Elisha87